Agenda 2030 Cartaria Italiana

Questo è lo speciale informativo che Cartaria Italiana ha deciso di dedicare ad Agenda 2030, in collaborazione con Slow News.

Qui puoi scoprire tutte le realtà che hanno aderito al progetto e leggi i nostri approfondimenti sui vari obiettivi dell’Agenda 2030.

L’Agenda 2030 è un progetto ambizioso di cui si parla poco: per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, è divisa in 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – il nome ufficiale, in inglese, è Sustainable Development Goals, SDGs. Per ogni obiettivo ci sono diversi traguardi da raggiungere entro il 2030. Ne abbiamo selezionati alcuni.

 

 

L”Agenda 2030 e le città

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili passa attraverso la gestione dei rifiuti e la qualità dell’aria: ciascuno può fare la sua parte.

 

Fare la nostra parte con l’obiettivo 12

L’Agenda 2030 è un insieme di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015. Cosa significa?

Che i paesi di tutto il mondo si sono presi l’impegno di fare qualcosa per migliorare il nostro futuro. Purtroppo se ne parla poco, ma è un progetto molto importante, molto ambizioso. Non solo. L’Agenda 2030 riguarda tutti noi da vicino. Abbiamo scelto alcuni punti dell’Agenda 2030, quelli che ci sembrano più vicini a noi.

 

La vita sulla terra e gli alberi: obiettivo 15

L’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 riguarda la tutela della vita sulla terra, anche quella degli alberi e delle foreste, che sono fondamentali e che, fra l’altro, hanno un sistema di solidarietà tra individui da cui potremmo imparare molto.
Leggi tutto l’approfondimento.