ERA IL 1972 A MILANO: LA FONDAZIONE DI CARTARIA ITALIANA.
Proponevamo ai locali prodotti monouso in cellulosa come tovaglioli e scatole per alimenti, siamo stati tra i primi a promuovere in città le scatole per la pizza, in alternativa alla carta pelleaglio che si utilizzava insieme al vassoio di cartoncino per il delivery delle pizze.
ABBIAMO ACCOMPAGNATO L’EVOLUZIONE DEL SETTORE.
Nel corso degli anni ci siamo rinnovati, crescendo di pari passo con il mercato, prendendo parte alle più importanti fiere di settore, come Host, Beer and Food Attraction, Packaging Premiere.
Ad oggi, proponiamo ancora tutti gli articoli monouso necessari alla tua attività, ma il nostro vero core business è diventato progettare e personalizzare in modo unico packaging, tovagliati e altri prodotti per l’HoReCa, in carta e non solo, ideati e realizzati su misura del tuo brand.
ABBIAMO ACCOMPAGNATO L’EVOLUZIONE DEL SETTORE.
1972
Fondazione.
Italo Zagni e Elio Ciceri, agenti della Cartiera di Cairate si mettono in proprio e fondano Cartaria Italiana.
1983
Le scatole pizza.
Italo ed Elio introducono sul mercato milanese le prime scatole pizza in sostituzione alla carta pelleaglio.
1988
Carta Nord.
Barassi Natalina, detta Linuccia, apre la società Carta Nord, con la quale inizia a distribuire articoli monouso e detergenti nel settore della distribuzione non organizzata.
1989
Acquisizione del 100% di Carta Italiana.
Italo Zagni acquista dalla famiglia Ciceri il 50% della Cartaria Italiana.
1990
Cartaria Italiana e la Carta Nord.
Carta Nord entra in Cartaria Italiana e Linuccia acquisisce il 40% della Cartaria Italiana.
1994
Il figlio Aldo entra in Cartaria Italiana.
Aldo entra in Cartaria Italiana e si dedica alla crescita della clientela nei settori della ristorazione e dell’ospitalità.
2005
Cambio sede in Novate Milanese.
Il notevole sviluppo aziendale porta Cartaria Italiana a spostare la propria sede storica da Milano, al fine di ampliare la superficie dei magazzini.
2013
La digitalizzazione.
Fortemente orientata allo sviluppo di soluzioni innovative in campo informatico, l’azienda mette a disposizione dei clienti una piattaforma digitale di analisi e gestione ordini. Accessibile da remoto, è uno strumento studiato per agevolare gli approvvigionamenti e per raccogliere dati utili sui consumi.
2014
Il primo viaggio in Cina.
Aperti a nuove opportunità nel Far East, i vertici aziendali di Cartaria Italiana intraprendono un viaggio per conoscere personalmente i fornitori cinesi, stringere una partnership destinata a consolidarsi nel corso degli anni e verificare direttamente gli standard qualitativi delle imprese.
2016
Spin-off del magazzino.
Scelta che premierà l’azienda permettendole di poter aumentare la disponibilità di referenze a magazzino, passando da 630 bancali ad oltre 1300.
2016
Il packaging come forma di comunicazione.
Grazie ad un team con consolidate esperienze nel mondo della comunicazione, della stampa e dell’accessoristica di moda, l’azienda allestisce un ampio showroom nella sede di Cormano, in cui mostra come si può stravolgere il concetto di packaging, che da semplice contenitore diventa mezzo di comunicazione integrata.
2018
Cartaria Italiana diventa sinonimo di personalizzazione.
Il progetto di customizzazione del packaging, avviato due anni fa nello studio di Cormano, decolla. Cartaria Italiana ridefinisce il suo posizionamento e si consolida come punto di riferimento per brand e agenzie di comunicazione in cerca di soluzioni di packaging su misura.
2020
La pandemia: da minaccia ad opportunità.
Il Covid-19 è stato un banco di prova. In un periodo di completa incertezza, abbiamo dimostrato ai nostri clienti la nostra capacità di gestire la situazione e di rispondere efficacemente alla crescente domanda di prodotti monouso per il delivery.
2022
La nuova logistica.
La crescita del numero di referenze a catalogo porta l’azienda a cercare una logistica ancora più grande: la nuova struttura ospita oggi oltre 2.200 bancali.
IL PROSSIMO CAPITOLO DELLA NOSTRA STORIA È GIÀ INIZIATO
Un capitolo che parla di esplorazione di nuovi settori: dalle aziende del lusso, al food & beverage, all’arredamento.
Veniamo contattati sempre più spesso per progetti ed eventi, perché abbiamo le competenze e le tecnologie per sviluppare nuove soluzioni che vanno oltre il food packaging.