Centro di competenza HygienLab

Igiene in ambito sanitario

Le conseguenze economiche ed epidemiologiche conseguenti alla mancanza di rigorose procedure igieniche sono molto gravi e chiaramente indicate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, mentre il grande risalto mediatico dato allo scarso stato igienico di alcune strutture sanitarie mostra chiaramente il rischio derivante dal trascurare tali aspetti sia per l’immagine delle istituzioni sia per tutta la loro catena di comando.

Cartaria Italiana ha pensato di realizzare il centro di competenza “Hygien Lab” per fornire alle strutture sanitarie, alle imprese di pulizia ed a tutte le entità coinvolte un servizio di consulenza e verifica per la corretta gestione dell’igiene in ambito sanitario.

Hygien Lab si pone quindi come consulente delle diverse figure ed è in grado di:

  • fornire al management di ASL, Ospedali, Case di Cura e di Riposo dettagliate Analisi dei Rischi, Report dello stato rilevato, Valutazione delle attività da svolgere, Supporto alla stesura dei capitolati tecnici di gara, supporto Gare d’Appalto per l’individuazione del partner di servizi adeguato e Servizi di Ispezione (programmata e non) necessari per poter valutare il livello igienico ottenuto e l’eventuale rispetto dei capitolati di pulizia;
  • fornire agli Enti Pubblici consulenze a 360° sull’igiene in ambito sanitario e più in generale in ambiente pubblici come scuole, asili ed uffici comunali.

Hygien Lab vanta importanti esperienze e recenti storie di successo nel campo, come  la “Fondazione Uboldi” e la Casa di Riposo Giovanni Amodeo (gruppo Hospita).

Per questo motivo Hygien Lab si propone come partner del management di Ospedali, ASL ed Enti pubblici e Privati per analizzare il livello dell’igiene in ambito sanitario e presentare gli strumenti per migliorarlo e monitorarlo.

Il percorso naturale della consulenza di Hygien Lab parte dall'analisi delle necessità, passa per la scrittura di un nuovo capitolato tecnico ed arriva al processo di valutazione continua delle prestazioni legate al capitolato ed al progetto tecnico.

Questo percorso viene svolto insieme alle aziende e agli operatori addetti alle operazioni di pulizia, perché dal supporto e dalla continua informazione nascono risultati migliori e nuove opportunità per innovare i propri processi produttivi.